Europe Codeweek dal 15 al 23 ottobre
Dal 15 al 23 ottobre 201 l'evento coinvolge tutti gli 11 plessi dell’Istituto proponendo tanti eventi in 36 classi!
Data:
12 Ottobre 2016
Lasciamoci contagiare da Europe CodeWeek 2016
Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla 4^ edizione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire ai giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.
La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento.
La programmazione creativa dovrebbe essere introdotta nelle scuole per dare a tutti l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali.
La nostra proposta
L’I.C. “G. Ungaretti” condivide le finalità dell’iniziativa e, nell’ottica di un arricchimento di nuove opportunità formative, partecipa a Europe Code Week, coinvolgendo tutti gli 11 plessi dell’Istituto proponendo tanti eventi che coinvolgeranno ben 36 classi!
Abbiamo organizzato una serie di iniziative (si tratta di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma) con varie tipologie di eventi, in dipendenza dell’età dei ragazzi e delle eventuali precedenti esperienze.
Questo è stato possibile grazie al coinvolgimento dei genitori del Consiglio di Istituto, di singoli genitori di alunni e di tanti insegnanti che da qualche anno sperimentano il Coding nelle loro classi.
Abbiamo fatto in modo che anche per quei plessi nei quali le/gli insegnanti non posseggono competenze specifiche di programmazione, sia comunque garantita la partecipazione, almeno a livello di alcune singole classi, grazie al coinvolgimento di alcuni Digital Champion.
Le iniziative coinvolgeranno per la prima volta anche tutte le 4 scuole dell’Infanzia dell’Istituto, grazie alla disponibilità dell’insegnante Giordani e dei docenti Chiara Beltramini e Mauro Sabella.
E’ questo un segnale forte, innovativo, che sperimenta, in modo ludico, il possibile contagio tra bambini e digitale.
Trovate tutti i nostri eventi programmati al seguente link, zoomando su Sesto Calende:
AD e Team digitale
Ultimo aggiornamento
12 Ottobre 2016, 13:46
Istituto Comprensivo "Ungaretti"