CODING : da Torino a… DUBLINO!
Dopo la partecipazione di due alunni della Primaria Ungaretti al “Kids game jam world challenge” di Torino, Chiara Marzaro della IA Secondaria Bassetti ha rappresentato l’Italia con un progetto personale al prestigioso COOLEST PROJETS a DUBLINO – Irlanda. Ma ascoltiamo le parole di Chiara. 1) Ciao Chiara, so che sei stata a Dublino qualche giorno fa. Cosa hai fatto lì? Ho partecipato con il mio progetto ad una gara internazionale di coding chiamata COOLEST PROJECTS aperto a tutti i tipi di partecipanti, adulti e ragazzi, con o senza una formazione specifica. 2) Quanti erano i partecipanti? 1.000 partecipanti per 700 progetti. L’evento ha raccolto circa 10.000 visitatori. 3) Su cosa si basa la gara? Si basa sulla creazione di un progetto innovativo che non sia stato copiato, quindi originale. 4) Su cosa si basa il tuo progetto? Si basa sul riciclo di carta, plastica e alluminio, attuato grazie al mio RICICLOBOT. 5) Come funziona il RICICLOBOT? Il RICICLOBOT è un robot che funziona tramite un’applicazione in grado di scannerizzare il codice a barre che gli consente di riconoscere il materiale di cui è fatto un oggetto; a questo punto, gli occhi del robot si illuminano del colore del cestino dove andrà buttato l’oggetto. Dopo questa prima fase, basterà prendere l’oggetto, metterlo davanti alla pinza del robot il quale afferrerà l’oggetto stesso, si girerà di alcuni gradi per poi depositare l’oggetto nel cestino appropriato. 6) Pensi che il tuo progetto serva a migliorare il mondo? Certo, perché aiuta l’uomo a rispettare l’ambiente. 7) Se dovessi avere altre gare in futuro useresti lo stesso progetto? Sì, ma lo migliorerei. 8) Come ti è venuto in mente di realizzare quel progetto? Perché lo scorso anno la mia classe ha vinto un progetto sulla raccolta differenziata. 9) Che progetti hai per il futuro? Migliorare […]
Data:
9 Giugno 2018
Dopo la partecipazione di due alunni della Primaria Ungaretti al “Kids game jam world challenge” di Torino, Chiara Marzaro della IA Secondaria Bassetti ha rappresentato l’Italia con un progetto personale al prestigioso COOLEST PROJETS a DUBLINO – Irlanda.
Ma ascoltiamo le parole di Chiara.
1) Ciao Chiara, so che sei stata a Dublino qualche giorno fa. Cosa hai fatto lì?
Ho partecipato con il mio progetto ad una gara internazionale di coding chiamata COOLEST PROJECTS aperto a tutti i tipi di partecipanti, adulti e ragazzi, con o senza una formazione specifica.
2) Quanti erano i partecipanti?
1.000 partecipanti per 700 progetti. L’evento ha raccolto circa 10.000 visitatori.
3) Su cosa si basa la gara?
Si basa sulla creazione di un progetto innovativo che non sia stato copiato, quindi originale.
4) Su cosa si basa il tuo progetto?
Si basa sul riciclo di carta, plastica e alluminio, attuato grazie al mio RICICLOBOT.
5) Come funziona il RICICLOBOT?
Il RICICLOBOT è un robot che funziona tramite un’applicazione in grado di scannerizzare il codice a barre che gli consente di riconoscere il materiale di cui è fatto un oggetto; a questo punto, gli occhi del robot si illuminano del colore del cestino dove andrà buttato l’oggetto. Dopo questa prima fase, basterà prendere l’oggetto, metterlo davanti alla pinza del robot il quale afferrerà l’oggetto stesso, si girerà di alcuni gradi per poi depositare l’oggetto nel cestino appropriato.
6) Pensi che il tuo progetto serva a migliorare il mondo?
Certo, perché aiuta l’uomo a rispettare l’ambiente.
7) Se dovessi avere altre gare in futuro useresti lo stesso progetto?
Sì, ma lo migliorerei.
8) Come ti è venuto in mente di realizzare quel progetto?
Perché lo scorso anno la mia classe ha vinto un progetto sulla raccolta differenziata.
9) Che progetti hai per il futuro?
Migliorare il RICICLOBOT facendo in modo che riconosca gli oggetti con una telecamera. Vorrei anche creare un DANCEBOT che dovrebbe mettersi a ballare seguendo i passi che tu gli detti.
10) Cosa consiglieresti a chi volesse iniziare un percorso simile al tuo?
Beh, sicuramente gli consiglierei di prendere dimestichezza con il coding attraverso Scratch per qualche anno. Si tratta di un programma gratuito ed esistono molti tutorial su internet, quindi è abbastanza semplice usarlo. Poi passerei a Mbot e Makeblock, dei kit per costruire piccoli robot. Infine Mindstorm EV3 che permette di costruire dei robot fatti con i LEGO.
Grazie Chiara, in bocca al lupo!
Intervista di Alice Sculati I A
Ultimo aggiornamento
9 Giugno 2018, 15:03
Istituto Comprensivo "Ungaretti"