UN SINCERO RINGRAZIAMENTO

Metti un Consiglio d’Istituto coeso e un gruppo di genitori che credono nella scuola, aggiungi un Comitato e associazioni genitori con una marcia in più… genitori che sanno raccogliere i desideri dei nostri insegnanti per rendere più accoglienti gli spazi dove vivono i nostri bambini. Aggiungi i nostri Comuni che, pur con qualche esitazione, sposano l’idea che la comunità si costruisce con la condivisione delle iniziative. Di questo ringrazio per l’occasione gli Assessori Favaron e Fantino di Sesto Calende, gli assessorati di Golasecca e Mercallo. Il progetto è nato lo scorso anno, è inserito nel Piano dell’offerta formativa, si chiama “AdottiAMO la nostra scuola” e prosegue anche quest’anno all’inizio della primavera; i genitori degli 11 plessi dell’Istituto Comprensivo Ungaretti e i rappresentanti dei tre comuni coinvolti (Sesto Calende, Mercallo, Golasecca) sono impegnati a sorprendere i loro studenti! Alla Primaria di Mercallo, una biblioteca rinnovata… alla Primaria Ungaretti di Sesto e alla primaria di Golasecca, un atrio che si riveste di nuovi colori e di luce… ; alla primaria Matteotti i genitori si sono dedicati alla pittura delle aule; al plesso Toti di Lisanza è in programma la risistemazione della recinzione. Le scuole dell’Infanzia Bassetti e Montessori, hanno preferito il riordino e la piantumazione dei giardini, la pulizia delle sabbionaie: la primavera è alle porte i bimbi devono uscire in giardini sicuri e ben curati. Alle scuola secondarie Bassetti di Sesto Calende e di Golasecca l’atrio e il corridoio avranno una nuova veste giovane e colorata, in armonia con i gusti dei nostri adolescenti. Alcuni progetti sono frutto anche della collaborazione totalmente volontaria ed entusiasta dell’architetto Cappellari, che mette al nostro servizio le sue competenze e il suo…tempo. Come Dirigente scolastico posso solo ringraziare: Laura, Michela, Claudia, Silvia, Serena, Erminia, Elisabetta, Monica, Edi, Cristiana, Daniela, Erika, Ugo, Barbara, Giorgio, Francesco, … […]

Data:
19 Marzo 2018

Metti un Consiglio d’Istituto coeso e un gruppo di genitori che credono nella scuola, aggiungi un Comitato e associazioni genitori con una marcia in più… genitori che sanno raccogliere i desideri dei nostri insegnanti per rendere più accoglienti gli spazi dove vivono i nostri bambini.

Aggiungi i nostri Comuni che, pur con qualche esitazione, sposano l’idea che la comunità si costruisce con la condivisione delle iniziative. Di questo ringrazio per l’occasione gli Assessori Favaron e Fantino di Sesto Calende, gli assessorati di Golasecca e Mercallo.

Il progetto è nato lo scorso anno, è inserito nel Piano dell’offerta formativa, si chiama “AdottiAMO la nostra scuola” e prosegue anche quest’anno all’inizio della primavera; i genitori degli 11 plessi dell’Istituto Comprensivo Ungaretti e i rappresentanti dei tre comuni coinvolti (Sesto Calende, Mercallo, Golasecca) sono impegnati a sorprendere i loro studenti!

Alla Primaria di Mercallo, una biblioteca rinnovata… alla Primaria Ungaretti di Sesto e alla primaria di Golasecca, un atrio che si riveste di nuovi colori e di luce… ; alla primaria Matteotti i genitori si sono dedicati alla pittura delle aule; al plesso Toti di Lisanza è in programma la risistemazione della recinzione. Le scuole dell’Infanzia Bassetti e Montessori, hanno preferito il riordino e la piantumazione dei giardini, la pulizia delle sabbionaie: la primavera è alle porte i bimbi devono uscire in giardini sicuri e ben curati. Alle scuola secondarie Bassetti di Sesto Calende e di Golasecca l’atrio e il corridoio avranno una nuova veste giovane e colorata, in armonia con i gusti dei nostri adolescenti. Alcuni progetti sono frutto anche della collaborazione totalmente volontaria ed entusiasta dell’architetto Cappellari, che mette al nostro servizio le sue competenze e il suo…tempo.

Come Dirigente scolastico posso solo ringraziare: Laura, Michela, Claudia, Silvia, Serena, Erminia, Elisabetta, Monica, Edi, Cristiana, Daniela, Erika, Ugo, Barbara, Giorgio, Francesco, … l’elenco supera i 200 nomi tra genitori, nonni, studenti, insegnanti…

Il mio desiderio è che questa collaborazione possa continuare anche sul piano educativo nel più grande rispetto tra le componenti e nella condivisione di progetti! Ne sono l’esempio l’Atelier creativo digitale e l’esperienza di “Spazio vivo”, dedicato ad esperienze di crescita culturale e relazionale, che stanno compiendo passi importanti di consolidamento grazie a “comitati tecnico-scientifici” composti da docenti, genitori, associazioni del territorio.

Elisabetta Rossi

Dirigente scolastico

I.C. Ungaretti

Sesto Calende

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2018, 11:03